Grazie a un emendamento del Pd, il Consiglio Regionale ha assunto un impegno importante nella direzione di aumentare i medici specializzati attivi nella regione e cercare di porre un freno alla cronica carenza di medici di base di cui soffre la Lombardia.
E’ stata, infatti, approvata la nostra richiesta di aumentare il numero di borse per la specializzazione universitaria e per i corsi di formazione dei medici di famiglia. L’obiettivo è raddoppiarle nel giro dei prossimi tre anni.
Un incremento utile anche nell’ottica della gestione dei malati cronici che, come abbiamo visto dai numeri delle adesioni ai Piani Assistenziali Individuali, non sta funzionando con l’assetto attuale e necessita, quindi, di riportare al centro del percorso di cura proprio la figura del medico di famiglia.
La Lombardia soffre di una cronica carenza di medici di medicina generale, sulla quale è necessario prevedere un piano. Nel medio periodo, però, è fondamentale aumentare l’impegno della Regione per formare nuovi specialisti e nuovi medici di medicina generale.
Il Veneto, già oggi, con due soli Irccs (Istituto di Ricovero e Cura a carattere scientifico), finanzia con risorse proprie 90 borse di specialità, mentre la Lombardia, che di Irccs ne ha 19, ne finanzia solo 55. Abbiamo ampi margini di miglioramento.