Siamo, però, riusciti a portare a casa un buon risultato per il fiume Chiese. Con l’approvazione del contratto di fiume si riconosce il valore naturalistico e ambientale del corso d’acqua e del suo territorio. Una base importante che, però, è bene ricordarlo, non incide sui progetti per il depuratore del Garda su cui torno a sottolineare che è necessario un ampio coinvolgimento di tutti i Comuni interessati, inclusi quelli del mantovano.
Negli ultimi giorni sto tornando, inoltre, sul problema delle case popolari a Mantova. Ho interpellato l’Assessore competente per capire se l’Aler stia progettando interventi di riqualificazione approfittando del superbonus 110%. Ricordo, infatti, che al recente bando regionale che assegnava fondi per la ristrutturazione, l’Aler non ha presentato nessuna domanda per Mantova nonostante abbia 177 appartamenti vuoti in attesa di manutenzione e più di 500 domande di famiglie in attesa. Non vorrei che si perdesse un’altra occasione.
I prossimi mesi saranno ancora più impegnativi. Stiamo già lavorando alla campagna elettorale che ci porterà alle regionali del 2023. Questi quattro anni di Governo Fontana sono stati un disastro. Ora più che mai dobbiamo fare di tutto per cambiare rotta in Lombardia.
A giugno, invece, ci attende l’appuntamento con le amministrative e diversi Comuni mantovani ci vedranno protagonisti. Ai candidati che si metteranno in campo per il PD vanno i miei migliori auguri e un profondo rispetto per lo spirito di partecipazione e l’impegno per la collettività che stanno dimostrando.
Infine, naturalmente, c’è il pensiero alla situazione internazionale: un dolore costante. Anche noi, in Consiglio Regionale, ci siamo fermati come tutta Italia ad ascoltare l’appello alle Camere del presidente Zelensky. Sono convinta che sostenere con decisione le sanzioni alla Russia sia giusto e doveroso, anche quando comportano disagi significativi come la rinuncia al gas e al petrolio.
Parleremo di cosa sta accadendo in Europa e di cosa possiamo aspettarci in futuro in un incontro aperto a tutti, lunedì 11 aprile alle 21 a Castel Goffredo (qui sotto trovi la locandina dell’evento).
Come sempre ti invito a inviarmi le tue segnalazioni e a darmi il tuo parere sul lavoro che sto svolgendo in Regione. Ma prima di salutarti, colgo l’occasione per farti i miei più cari auguri per una serena Pasqua.
Antonella |