Avrò il piacere e il privilegio di presiedere il convegno “Con l’agricoltura, verso il futuro. Prospettive e nuovi orizzonti per il sistema agroalimentare italiano nell’era del Green New Deal” in programma martedì 23 luglio a Roma.

Promosso dal gruppo PD della commissione Agricoltura della Camera, il focus del convegno sarà incentrato sulle analisi e sui report presentati da Livio Proietti, presidente Ismea; Roberto Grismondi e Francesco Giovanni Truglia, Istat, su “Sostenibilità ed eccellenze dell’agricoltura italiana”; Stefano Cuicchio e Roberto Moro, Istat, su “Il settore agricolo nei conti nazionali”; Barbara Nappini, presidente Slow Food, su “Un’agricoltura buona, pulita e giusta per il futuro della terra”.

Un programma ricco, dedicato a temi strategici per il settore primario, che potranno essere ulteriormente approfonditi con gli interventi programmatici di Cristiano Fini, presidente Cia, Stefano Masini, direttore Coldiretti area Ambiente e Territorio, Tommaso Battista, presidente Copagri, Corrado Martinangelo, presidente Agrocepi, Angelo Petruzzella, vicepresidente Legacoop Agroalimentare, Carlo Piccinini, presidente Fedagripesca Confcooperative.

A introdurre i lavori sarà Stefano Vaccari, capogruppo PD in commissione Agricoltura, con la partecipazione dei deputati Maria Stefania Marino e Andrea Rossi. Interverranno Camilla Laureti, responsabile politiche agricole segreteria nazionale Pd, e Chiara Braga, presidente del Gruppo Pd alla Camera.

L’appuntamento è presso la Sala Berlinguer, dalle ore 11.00 alle 13.00, o in diretta sulla pagina Instagram @partitodemocratico.