Non poteva interessare al Governo, il cui viceministro alla giustizia Delmastro si compiace per non lasciare respiro ai detenuti, investire sulla sistemazione del carcere di Mantova.

Sono amareggiata ma non sorpresa per la bocciatura dell’emendamento alla legge di bilancio, firmato insieme alla parlamentare di Azione Elena Bonetti, che chiedeva uno stanziamento di 300mila euro per portare acqua calda nelle celle e ristrutturare i servizi igienici nella casa circondariale cittadina.

Un governo che è soltanto repressivo e che dimostra di non agire concretamente in termini di prevenzione e sicurezza anche in relazione al mancato finanziamento del nuovo distaccamento dei vigili del fuoco di Viadana.

Le conseguenze dei cambiamenti climatici sono sotto gli occhi di tutti, così come il ruolo fondamentale che i vigili del fuoco svolgono per la tutela dei territori e delle comunità locali: grave che il Governo non voglia concedere risorse per un servizio attualmente svolto in strutture compromesse e con dotazioni estremamente carenti.

Anche da parte dell’Amministrazione comunale di Viadana, che condivide l’orientamento politico del Governo e che dovrebbe avere particolarmente a cuore la sicurezza dei suoi abitanti, servirebbe un maggiore pressing verso il Ministero.