E’ stato approvato nella seduta della Camera dei Deputati del 6 dicembre 2022, il mio Ordine del Giorno relativo alle priorità che dovrà seguire il Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare.
Ho chiesto che il Governo assicuri il rispetto della strategia europea “Farm to Fork”, il cui fine è quello di accelerare verso un sistema alimentare rispettoso dell’ambiente che preservi la biodiversità e contribuisca a frenare il cambiamento climatico.
Con l’approvazione del documento che ho presentato, il Governo si impegna ad adottare ogni iniziativa utile, anche normativa, volta a dare attuazione alla strategia “Farm to Fork”, con particolare attenzione al tema della riduzione degli sprechi alimentari.
Non è sufficiente cambiare il nome a un Ministero parlando di Sovranità Alimentare. Va accompagnato da tutte quelle misure necessarie ad affrontare le emergenze che sono ormai diventate strutturali. Altrimenti si rischia solo un’operazione di maquillage, uno spot.
La food security è una questione globale, che riguarda la stessa capacità di realizzare una produzione alimentare più sostenibile dal punto di vista ambientale e sufficiente a soddisfare una domanda in rapida crescita.