La scelta di Valdaro da parte del colosso Nestlè per la creazione di un nuovo polo del pet food è di grande importanza per le ricadute occupazionali, dirette e dell’indotto.
Ma l’attrattività del centro intermodale mantovano potrebbe essere ancora più rilevante, se solo il Governo accelerasse l’iter di riconoscimento delle Zone logistiche Semplificate (Zls).
In un’interrogazione indirizzata al Ministro Fitto, ho chiesto a che punto sia l’istruttoria per l’emanazione del decreto, a firma del Presidente del Consiglio dei Ministri, per l’istituzione della Zls richiesta da Regione Lombardia per l’area portuale fluviale nel Comune di Mantova, e quali siano i tempi previsti per l’adozione del provvedimento.
Le Zls rappresentano un’opportunità di sviluppo e di rilancio in termini di competitività per le imprese, che possono beneficiare di incentivi e agevolazioni e accedere a procedure semplificate.
Nonostante le richieste già avanzate dai competenti enti territoriali, ad oggi in Italia è stata istituita ufficialmente soltanto la Zls del Veneto.
Rinviando l’emanazione dei decreti istitutivi, il Governo deprime le opportunità di sviluppo delle imprese presenti all’interno di aree logistiche strategiche, penalizzando le potenzialità di crescita sociale, economica, occupazionale ed infrastrutturale dei territori interessati.