Ho depositato un’interrogazione al Governo per accelerare il riconoscimento della ZLS del Porto di Valdaro.

Nell’atto depositato nei giorni scorsi, ho sollecitato l’esecutivo a emanare al più presto il DPCM di nomina a Zona Logistica Semplificata del polo intermodale mantovano e a procedere con urgenza con il decreto attuativo delle misure che riconoscono un credito di imposta per l’acquisto di beni strumentali alle imprese che operano o si insediano nelle ZLS.

Per sostenere gli investimenti, ho chiesto inoltre che vengano apportate le necessarie modifiche legislative al fine di consentire l’ammissione al beneficio per gli investimenti dal 1° gennaio 2024, come già avviene per le Zone Economiche Speciali, e a valutare l’opportunità di prorogare al 31 dicembre 2024 la scadenza per la realizzazione degli investimenti ai fini del riconoscimento del credito di imposta.

Nel caso delle ZLS, la finestra temporale è infatti molto ristretta e limitata al periodo compreso tra l’8 maggio 2024 e il 15 novembre 2024.

Anche per le ZLS sarebbe quanto mai necessario e opportuno che la decorrenza fosse anticipata al 1° gennaio 2024 perché altrimenti si generebbe un vuoto normativo e operativo per le imprese che già nel 2023 hanno iniziato i loro investimenti.