Dal punto di vista della sanità e della gestione dei relativi servizi ai cittadini, ci sono troppe disparità tra i territori di Cremona e Mantova e, in questo accorpamento, il territorio dell’Oglio Po è sicuramente il più penalizzato.
Per questo, insieme a tutti i colleghi del Gruppo PD in consiglio. ho votato a favore della legge di modifica della riforma della sanità lombarda che prevedeva l’istituzione della nuova Asst Oglio Po. L’emendamento, presentato dai Cinque Stelle, è però stato bocciato dall’Aula con i voti contrari della maggioranza. Noi continueremo a chiedere che vengano investite risorse per quel territorio, al contrario della Lega che, al di là degli annunci, in Regione fa il contrario.
Disturbi dello spettro autistico
Ho presentato un’interrogazione sul recepimento delle nuove linee di indirizzo sui disturbi dello spettro autistico, approvate a livello nazionale e che la Regione Lombardia avrebbe dovuto recepire entro 6 mesi. Si tratta di un documento particolarmente importante perché compie un deciso passo avanti nel garantire interventi sociosanitari ed educativi alle persone con autismo. Chiedo che la Lombardia provveda subito a colmare questo gap.
Ospedale di Asola
Abbiamo fatto un significativo passo avanti, in Commissione Sanità da me presieduta, con l’audizione del Sindaco di Asola e della presidente del comitato dei cittadini, con al centro il caso dei lavori all’ospedale di Asola, fermi da 8 anni e in attesa di essere sbloccati. In questo incontro ho voluto coinvolgere tutti i consiglieri regionali mantovani perché sono convinta che un’azione bipartisan possa dare più forza al perseguimento dell’obiettivo. La Giunta ha stanziato i fondi per il completamento dei lavori, ma manca ancora un cronoprogramma con tempistiche certe e un piano sanitario che dica quali sono le idee per il futuro di questo presidio. Leggi di più
Autostrada Mantova-Cremona
Sì, no, forse… Sul progetto dell’autostrada Mantova-Cremona la Giunta regionale è schizofrenica e sta mettendo in atto una commedia dell’assurdo. E tutt’ora, sul tema, permane un generale caos. Gli amministratori continuano a sostenere che l’opera sia strategica, pertanto Regione Lombardia dovrà assumersi la responsabilità della scelta e, qualora non si facesse, dovrà mettere a disposizione risorse per il territorio. Un territorio che sta già pagando a caro prezzo ritardi di decenni sulle infrastrutture. Amministratori e cittadini vogliono risposte e devono essere coinvolti. Approfondisci
Ticket sanitari ingiusti
La Regione ha inviato 500.000 cartelle esattoriali per riscuotere ticket sanitari non pagati. Il problema è che molti dei cittadini (tra cui un alto numero di anziani) che riceveranno la sanzione non hanno pagato il ticket perché erano convinti di avere diritto all’esenzione. Colpa soprattutto del complicato sistema della normativa che porta a facili errori. Chiediamo all’assessore Gallera di cancellare le multe a chi era in buona fede. Leggi di più
Lo spreco dei tablet
Con 21 milioni di euro si potrebbe coprire l’acquisto di tre nuovi treni per tamponare, almeno in parte, la situazione critica delle linee ferroviarie lombarde. Invece, il centrodestra con la Giunta Maroni ha deciso di impiegarli per acquistare i famigerati tablet utilizzati per il referendum sull’autonomia. Strumenti complicati, che praticamente non possono avere altro impiego. Uno spreco vergognoso!
Meno plastica
E’ passata la proposta del PD con la quale la maggioranza si è impegnata a rivedere i canoni regionali da imbottigliamento delle acque minerali nel prossimo bilancio. Un passo importante per ridurre i rifiuti in plastica. Approfondisci
Stoccaggio rifiuti
Anche dopo i problemi di stoccaggio e gli incendi che si sono verificati in alcuni centri di raccolta rifiuti, abbiamo presentato una mozione per chiedere alla Giunta una verifica del Piano Regionale Rifiuti e di adottare soluzioni che garantiscano minori costi e maggiore sicurezza. Le nostre proposte erano articolate e mirate a risolvere il problema ma, nell’ultimo consiglio, la maggioranza ci ha impedito di discutere la nostra mozione. Leggi di più
Lombardia Sicura
Approvata all’unanimità la proposta del PD: nasce l’unità di missione per il monitoraggio e la regia delle criticità di ponti e strade in Lombardia. sarà una struttura tecnica e farà da cabina di regia per gli interventi di censimento e monitoraggio dello stato dei manufatti, di definizione di un archivio centralizzato di opere e necessità di intervento, di stilare una graduatoria delle priorità e di predisporre un piano finanziario ad hoc.
Giornata dell’Albero
In occasione della Giornata Nazionale dell’Albero, il Gruppo consiliare del PD ha annunciato la proposta che presenterà in aula durante la discussione del bilancio 2019-2021. Un piano, in collaborazione con gli enti locali, che preveda la piantumazione di almeno 20.000 nuovi alberi nei contesti urbani, nei prossimi 5 anni. Per supportare i Comuni con un contributo pari al 50% della spesa sostenuta, sarebbe sufficiente iniziare a programmare un investimento regionale pari ad almeno 500.000 euro l’anno per il periodo 2019-2023.
Fanghi da smaltimento
Il tavolo di lavoro congiunto voluto dal PD ha promosso audizioni con tutti i portatori di interesse al fine di elaborare una risoluzione contenente proposte da trasferire alla Giunta e al Governo.
Negozi storici
Insieme al Gruppo consiliare del PD ho appoggiato e sostenuto le richieste delle associazioni di categoria per la stesura di una nuova legge che preveda più tutele e contributi per i negozi e le attività storiche, patrimonio delle nostre città. Sono state accolte le nostre richieste per includere nel testo (approvato dalla Giunta e in attesa di essere discusso in commissione e in aula) anche le attività artigianali.
Vitalizi
Il PD ha votato a favore del progetto di legge che proroga al 31/12/2023 il prelievo di solidarietà dal 5% al 16% ai vitalizi degli ex consiglieri regionali, in base all’entità dell’assegno percepito. La politica deve essere pagata il giusto. Non si possono mantenere gli stessi trattamenti del passato.
Fondi agricoli e calamità naturali
Abbiamo presentato un emendamento, purtroppo bocciato, per istituire un fondo a sostegno del comparto agricolo colpito da calamità naturali, che avrebbe consentito una maggiore pianificazione. Il contributo statale, in genere, riesce purtroppo a coprire solo il 7-8% circa, ma il Testo Unico sull’agricoltura prevede la possibilità per la Regione Lombardia di integrare le risorse statali, possibilità che finora è rimasta solo sulla carta.
Telecamere nei nidi
Abbiamo detto “no” al progetto di legge votato in consiglio regionale a fine novembre, che prevede di stanziare risorse per l’installazione di telecamere in nidi e micronidi. Non è questo il modo di fare educazione. Per educare è necessario un clima di fiducia, di condivisione fra insegnanti e famiglie.