Chi sono
Sono Antonella Forattini, mantovana, eletta alle elezioni del 25 settembre nel 2022 alla Camera dei Deputati con il Partito Democratico nel Collegio Plurinominale della Circoscrizione Lombardia 4. Sono membro della Commissione Agricoltura della Camera e capogruppo per il Pd della Giunta delle Autorizzazioni.
Nel 2018 sono stata eletta nel Consiglio Regionale della Lombardia, un’esperienza importante e anche arricchente, che mi ha permesso di vedere l’istituzione dal suo interno. Come consigliera di minoranza, sono stata membro delle Commissioni Sanità e Ambiente.
Dal 2020 al 2022 sono anche stata Presidente della Commissione Speciale Carceri di Regione Lombardia. Grazie a questo ruolo ho potuto toccare con mano la delicata situazione degli istituti carcerari lombardi e ho avviato un percorso d’indagine sul tema della salute mentale nelle carceri.
Alle elezioni politiche del 25 settembre 2022 mi sono candidata per il Partito Democratico e sono stata eletta alla Camera dei Deputati per i territori di Mantova, Cremona, Pavia e Lodi.
Il mio impegno politico nasce dal territorio. Dal ’95 al ’99 sono stata Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del mio Comune, Gonzaga in provincia di Mantova, e poi Sindaco per due mandati dal ’99 al 2009. Un’esperienza fondamentale, quella come amministratrice, che mi insegna il valore del contatto diretto con i cittadini e che la prima regola per “fare” è “ascoltare”.
Sono laureata in Scienze Biologiche all’Università di Modena e ho lavorato per un’azienda del settore ambientale come Assistente direttore commerciale e società miste e Responsabile marketing.
Chi sono
Sono Antonella Forattini, mantovana, consigliera regionale della Lombardia per il Partito Democratico e candidata per la Camera dei Deputati alle prossime elezioni del 25 settembre 2022 per il Partito Democratico nel Collegio Plurinominale della Circoscrizione Lombardia 4.